Zucchetti, nell’ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare il flusso documentale tra collaboratori e Ufficio del Personale relativamente a giustificativi di assenza, permessi. piano ferie, ecc., riducendo così i costi di gestione.
VANTAGGI DELLA SOLUZIONE
I software di Workflow HR portano innumerevoli vantaggi:
– eliminazione del supporto cartaceo;
– decisa riduzione dei costi di comunicazione;
– standardizzazione del flusso di comunicazione secondo determinati iter autorizzativi definiti in base all’organigramma aziendale;
– maggiore autonomia ai collaboratori e ai responsabili che possono inserire le richieste;
– aggiornamento automatico delle informazioni in tutti gli applicativi di gestione del personale;
– aumento dell’efficienza nel processo di comunicazione aziendale grazie a un sistema di notifiche che tiene costantemente informati collaboratori e responsabili sugli eventi che si verificano e che necessitano di attenzione.
I software di Workflow HR sono integrati con i terminali hardware Totem Zucchetti ZT. che rappresentano la soluzione ideale in quegli ambienti dove il personale non è dotato di PC e la comunicazione tra i dipendenti e l’amministrazione del personale è fonte di elevati costi di gestione: fabbriche, cantieri, ospedali, officine ecc.
Con l’applicazione di un sistema integrato software e hardware anche in questi ambienti è possibile monitorare tutto il processo comunicativo e renderlo più flessibile.
WORKFLOW PRESENZE
Workflow Presenze è la soluzione web che permette di snellire le attività dell’Ufficio del Personale delegando a responsabili e collaboratori alcune attività relative alla gestione di giustificativi di assenza, mancate timbrature, autorizzazioni straordinari, richieste di cambi turno, approvazione del cartellino, ecc.
I collaboratori possono
• visualizzare online il proprio cartellino con i dati giornalieri di presenza/assenza, i giustificativi, gli straordinari calcolati dal sistema e il proprio saldo di flessibilità positiva o negativa;
• consultare la situazione dei propri totalizzatori residui (ferie, permessi. banca ore) o progressivi (quantità degli straordinari e indennità maturate nel mese o da inizio anno);
• controllare le proprie anomalie e correggerle autonomamente;
• richiedere mancate timbrature in caso di dimenticanza;
• inserire, a preventivo e a consuntivo, richieste di giustificativi e di maggior presenza, scegliendo anche la destinazione (banca ore maturata, straordinario in pagamento, maggior presenza a recupero);
• inserire richieste di cambio orario;
• richiedere l’approvazione del proprio cartellino;
• verificare lo stato di approvazione delle proprie richieste;
• stampare il proprio cartellino.
I responsabili inoltre possono
• visualizzare le richieste inserite dai collaboratori, approvarle o respingerle;
• controllare la copertura di gruppo;
• verificare immediatamente il cartellino e i totalizzatori dei propri collaboratori e, in base alla situazione, correggere le anomalie, approvare o respingere le richieste.
• delegare un altro utente in caso di assenza prolungata;
L’applicativo offre il massimo della flessibilità in quanto consente di gestire più aziende, con la possibilità di ereditare le gerarchie dall’organigramma aziendale e di configurare, in base a dati contrattuali, anagrafici o criteri liberi, i livelli di autorizzazione e le regole discriminanti per la visualizzazione e la gestione di giustificativi e totalizzatori.
È inoltre integrabile con qualsiasi soluzione di gestione presenze (anche non Zucchetti).
WORKFLOW PIANO FERIE
Workflow Piano Ferie è la soluzione che consente di sfruttare tutti i vantaggi della tecnologia web nel processo di stesura e approvazione del piano ferie.
La gestione dell’evento piano ferie, diversamente dell’evento presenza, è un evento “collettivo” che coinvolge, per questioni organizzative e di approvazione delle ferie stesse, contemporaneamente più richiedenti e responsabili. Di conseguenza l’iter approvativo del piano ferie è più approfondito e transita attraverso i momenti di raccolta richieste, approvazione del piano ferie da parte dei responsabili e l’effettivo godimento.
APP MOBILE
Grazie alla app HR lnfinity Zucchetti i processi di workflow diventano mobile! La app trasporta infatti su smartphone e tablet le principali funzionalità di Workflow HR (visualizzazione delle anomalie, richieste di giustificazione, visualizzazione dei totalizzatori, approvazione delle richieste ecc.) molto utili per quei dipendenti che lavorano fuori sede o non hanno una postazione fissa di lavoro.