POS
Il modulo POS (Point of Sale) si prefigge di gestire la problematica legata alle vendite (certificate da tutte le diverse tipologie di documenti) di uno o più Negozi (o Punti Vendita). Sono previste le seguenti funzionalità di rilievo:
Interfacciamento con diversi Registratori di Cassa in modalità emettitore scontrino;
Possibilità di caricare i movimenti di vendita anche con l’ausilio di Lettori Ottici con memoria;
Gestione delle Fidelity Card, ad accumulo punti e con importo prepagato;
Promozioni, definibili con accurati criteri di validità (paniere omogeneo di articoli o mix match, intervallo di giorni ed ore, requisiti minimi di pezzi ed importo ecc.), con effetti in termini di sconti, articoli omaggio e punti fidelity;
Kit commerciali, con funzione di valorizzazione automatica del prezzo, che producono movimenti di magazzino automatici di scarico dei componenti;
Gestione articoli con Barcode a Peso Variabile, per i quali la confezione non ha un peso predeterminato, come ad esempio il caso dei “freschi” (latticini, salumi, pane, carne ecc.);
Analisi del Rischio Cliente anche per i clienti “privati”
Vendita Negozio
La vendita effettuata da un negozio aperto al pubblico (sia essa una vendita al dettaglio oppure all’ingrosso, come ad esempio quella in Cash & Carry) presenta potenzialmente elevati volumi di attività da svolgersi in tempi brevi (si pensi alla consegna di uno scontrino fiscale) da parte di personale relativamente poco skillato sul sistema informativo, bensì focalizzato sulla relazione con i clienti. Si rende necessario, perciò, un data entry semplice da utilizzare ed il più possibile veloce. Questi requisiti vengono raggiunti centralizzando la gestione di gran parte delle operazioni ripetitive in un’unica maschera di data entry (Vendita del Negozio), con la quale è possibile emettere qualunque tipo di documento richiesto dal cliente (scontrino, fattura, ricevuta fiscale, D.D.T.).
Quasi tutte le operazioni che scaturiscono dalle relazioni con la clientela (verifica dell’esposizione globale verso il cliente e del suo fido disponibile per le vendite a credito, stato della Fidelity Card, controllo della disponibilità del magazzino locale e di altri punti vendita, accesso alla funzione di gestione Incassi, ecc.) possono essere gestite attraverso la maschera di Vendita del Negozio, che perciò rimane tipicamente sempre aperta in fase di caricamento. La conferma di una vendita comporta un immediato aggiornamento dei saldi di magazzino del negozio ed eventualmente anche la generazione di un movimento di magazzino di scarico componenti per ciascun articolo che rappresenta un Kit commerciale. In base alle richieste del cliente, l’utente può decidere il tipo di documento da stampare prima della conferma della vendita.
Analisi Vendite
Sono disponibili diverse stampe che consentono di effettuare l’analisi del venduto:
– Chiusura Giornaliera: viene presentato un riepilogo delle vendite effettuate in una certa giornata, con totalizzatori per tipo di chiusura, reparto e codice Iva, tipo di pagamento ed operatore. È utile anche per effettuare un riscontro con ciò che è stato memorizzato dal registratore di cassa (da stamparsi nello Scontrino di Chiusura Giornaliero) e quanto risulta invece dal gestionale;
– Analisi Promozioni: permette di avere un riscontro sull’utilizzo delle diverse promozioni, in termini di numero vendite in cui sono state applicate e di sconto virtuale sul venduto lordo corrispondente (viene derivato lo sconto in percentuale ed a valore che risulta equivalente all’applicazione di ciascuna promozione);
– Analisi del Venduto: permette di elaborare il venduto raggruppato per cliente., articolo, fascia oraria ecc. ed il contestuale margine basato sui costi di acquisto degli articoli.