Attività e Servizi
Il modulo permette la gestione delle attività per il coordinamento delle risorse interne all’azienda, ad esempio la possibilità di annotare appuntamenti presso clienti o attività personali da svolgere senza una scadenza predefinita e la possibilità di creare documenti (utili ai fini della fatturazione) sulla base delle attività svolte per i clienti con possibilità di memorizzare i riferimenti dell’impianto/componente oggetto delle stesse. Le funzionalità principali possono essere riassunte nei seguenti elementi:
– Gestione Attività
– Struttura Aziendale
– Impianti clienti
– Contratti
Attività
Le attività rappresentano le mansioni che dovranno svolgere o che hanno svolto determinate risorse, tipicamente personale dell’azienda. Possono nascere con diversi status, “Provvisoria” o “Da svolgere” per l’inserimento in agenda di appuntamenti o simili da effettuare in futuro, oppure, possono essere inserite anche a consuntivo, ad esempio per registrare i lavori effettuati a fine giornata.
Le attività effettuate possono essere legate alla generazione dei documenti in modo tale da arrivare ad una fatturazione automatica delle prestazioni di servizi ai clienti dell’azienda. Per ciascuna attività è possibile specificare più prestazioni (anche in modo preventivo mediante modelli di attività).
Le attività possono essere collegate mediante raggruppamenti (iter) in modo tale che abbiano una precisa sequenza temporale e che le variazioni apportate ad una attività incidano automaticamente su quelle successive. Le attività possono anche essere correlate in modo da poter essere visualizzate come dettaglio di una commessa.
L’anagrafica dei nominativi (che possono anche non essere clienti) è l’oggetto di riferimento delle attività: la ricerca dei nominativi è facilitata dalla presenza di una rubrica globale che consente di visualizzare i dati dell’archivio con evidenza immediata dei dati principali.
Sulla base delle attività caricate in archivio è possibile ottenere automaticamente la vista grafica di un calendario interattivo (“agenda globale” e “la mia agenda”), effettuare il controllo della disponibilità di persone/risorse (diagramma GANTT) ed effettuare il confronto delle agende giornaliere in modo tale da avere evidenzia immediata degli impegni programmati a calendario.
Struttura aziendale
E’ possibile descrivere la struttura aziendale tramite tre gestioni distinte che si appoggiano al medesimo archivio:
– Persone
– Risorse
– Gruppi
In base alla composizione dei gruppi (definibili come raggruppamenti di persone e risorse con possibilità di specificare uno o più responsabili) è possibile ottenere anche una visualizzazione ad albero della struttura aziendale. Lo scopo della definizione di tale struttura è quella di poter definire calendari di lavoro per azienda, gruppo o singola persona.
Impianti/Struttura organizzativa clienti
È possibile mappare la struttura organizzativa dei propri clienti verso i quali sono forniti servizi di assistenza. Ad ogni componente dell’impianto, definibile liberamente, è possibile associare uno o più attributi (anche ricavando i dati direttamente dalle tabelle del gestionale, come codici articolo, matricole,…) in modo tale da agevolare la fase di “data entry” a fronte di richieste del cliente inserite come attività contestuali al loro verificarsi oppure a consuntivo: sarà possibile selezionare l’impianto/struttura organizzativa per il quale si presta assistenza con il dettaglio del componente selezionabile anche sulla base dei suoi attributi (ad esempio ricerca per codice matricola).
Contratti di assistenza
Apposite gestioni consentono di descrivere il contenuto dei contratti stipulati con i clienti. Oltre ad un’anagrafica principale alla quale possono essere agganciati anche allegati (PDF, Immagini, ecc.) ogni contratto può essere descritto attraverso uno o più elementi (anche tramite ausilio di modelli precaricati) ognuno dei quali può dar luogo alla generazione di documenti (anche fatture) o di attività in agenda in base ad una periodicità predefinita.