Scegliere Zucchetti vuol dire affidarsi ad un unico partner di riferimento in grado di proporre un’offerta ampia e integrata di soluzioni software e hardware e di servizi pensati proprio per consentire al professionista di gestire al meglio tutte le attività dello Studio nonché di soddisfare le nuove esigenze delle aziende clienti.
Le nuove tecnologie e Internet, infatti, offrono nuove potenzialità che Zucchetti, grazie alla passione per l’innovazione e alla continua ricerca di soluzioni volte a migliorare la qualità del lavoro dei propri clienti, riesce a cogliere e tradurre in una serie di strumenti innovativi con cui il professionista può crescere nel proprio ruolo di consulente e rispondere prontamente all’evoluzione del mercato.
Contabilità, ammortamenti e sostituti
Zucchetti offre una soluzione completa per la gestione della contabilità e del bilancio, ricca di numerosi automatismi che consentono, non solo di migliorare e semplificare realmente l’attività dello studio, ma anche di eliminare le possibilità di errore.
La soluzione Zucchetti fornisce gli strumenti per una gestione completa delle attività dello Studio, quali la contabilità ordinaria e semplificata, i cespiti, gli adempimenti relativi al bilancio e tutte le relative gestioni di integrazione e supporto delle principali attività professionali.
Contabilità
Consente, inoltre, di gestire i principali adempimenti fiscali collegati alla contabilità, quali Dichiarazione annuale IVA, Comunicazione annuale IVA, Modello IVA TR, Modello IVA 74 bis, Comunicazione dichiarazioni d’intento ricevute e relativo registro, Modelli intrastat, Registri di carico/scarico dei beni usati, Registro cespiti, Bilancio ed inventari.
software Zucchetti per la gestione della contabilità prevede le seguenti funzionalità:
- con la sola indicazione, all’atto della registrazione della fattura, del cliente/fornitore, della targa di un automezzo o di un codice operazione particolare, vengono automaticamente determinati la voce di costo o ricavo ed il corretto trattamento Iva (per es. l’indetraibilità, la non assoggettabilità, l’esenzione, ecc.);
- esegue immediatamente a video, all’atto della registrazione, il controllo dei documenti inseriti, per evitare il rischio della doppia imputazione di una fattura d’acquisto o di vendita nell’ambito della ditta oggetto di registrazione e anche nelle altre ditte gestite;
- consente di variare le registrazionidirettamente dalla visualizzazione partitari;
- consente di visualizzare direttamente dalla registrazione, il saldo della liquidazione IVA con trasferimento in delega dell’eventuale debito;
- permette la gestione automatica della registrazione delle operazioni soggette a “reverse charge”;
- consente di visualizzare direttamente dalla registrazione il volume d’affari fino ad un certo mese
- possibilità di definire, nella scheda del sottoconto, tutte le informazioni necessarie alla definizione del trattamento IVA e alla compilazione del bilancio e dei quadri di reddito, prospetto società di comodo, IRAP, parametri, STSET;
- possibilità di storicizzare il piano dei conti gestito per una ditta;
- lettura storica delle informazioni anagrafiche relative alla ditta e ai clienti/fornitori;
- possibilità di definire fino a n. 2 chiusure contabili per uno stesso Annonel caso di Liquidazioni, Trasformazioni ecc. Inoltre, è possibile gestire aziende il cui esercizio e’ diverso dall’anno solare (solo nella contabilità ordinaria.)Inoltre, all’atto della registrazione dei documenti, la procedura consente:
- di aggiornare gli acquisti e le vendite dei beni ammortizzabili,
- di memorizzare i compensi assoggettati a ritenuta d’accontoai fini della gestione di tutte le formalità ed incombenze amministrative conseguenti,
- di aggiornare gli acquisti e le vendite ai fini della presentazione del modello Intrastat,
- di aggiornare gli acquisti e le vendite dei beni usati in regime analitico o globale con relativa stampa del registro.
La procedura, inoltre, consente di gestire i soggetti professionisti in regime ordinario con il metodo della partita doppia.
Bilancio e Consulenza
Con Zucchetti è più semplice importare i dati contabili, rettificarli, classificare il piano dei conti sulle poste di bilancio, compilare le tabelle e la nota integrativa: grazie alle molteplici funzionalità, automatismi, funzioni di controllo e numerose stampe, è possibile, infatti, ottenere con la massima precisione e in modo agevole e veloce, risultati di elevata qualità.
Con Zucchetti, però, è possibile proporre ai clienti dello studio anche un servizio qualificante, personalizzato e, soprattutto, ad alto valore aggiunto: Zucchetti, infatti, offre tutti gli strumenti di supporto per il controllo di gestione e.. per far “crescere” il Professionista con il suo business.
Le soluzioni Zucchetti per il bilancio consentono di assolvere agli obblighi civilistici di presentazione del bilancio di esercizio secondo la struttura prevista dalla IV Direttiva Comunitaria.
I bilanci, completamente integrati con la contabilità da cui vengono trasferiti in automatico i valori sia dell’esercizio in corso, sia degli anni precedenti, sono forniti in forma analitica e abbreviata, in base alla riclassificazione della IV Direttiva CEE; all’utente, comunque, è data la possibilità di effettuare modifiche per produrre simulazioni a seconda delle tipologie di aziende.
Le soluzioni per l’analisi di bilancio ed il controllo di gestioneconsentono, inoltre, di valutare le performance aziendali e di ottenere un report dettagliato con indici di bilancio, commenti e grafici, offrendo al Professionisti la possibilità di:
- conoscere in modo più dettagliato la realtà aziendale dei propri clienti,
- individuare i “punti deboli”delle aziende assistite,
- offrire ai clienti indicazioni chiare e immediate per progettare e pianificare una crescita profittevole,
- aumentare la gamma di servizi dello Studio, fidelizzando propri clienti.
Dichiarazione dei redditi
Zucchetti offre soluzioni fiscali perfettamente integrate, semplici da utilizzare, che consentono al Professionista di gestire al meglio tutti gli adempimenti fiscali.
Le procedure Zucchetti per le dichiarazioni dei redditi consentono di gestire, in modo completamente automatico ed integrato, non solo tutti i quadri dei modelli unificati ma anche:
- l’ IRAP: gli applicativi sono integrati anche con le procedure di bilancio e delle paghe e calcolano l’imposta dovuta trasferendo i dati negli appositi quadri dei modelli unificati;
- gli studi di settore: la procedura consente di affrontare con un unico prodotto ed in un solo ambiente operativo tutte le fasi di tale adempimento, dall’identificazione dei soggetti fino alla generazione del file telematico. Inoltre, è utilizzabile anche durante l’anno, per effettuare simulazioni degli studi ai fini di eventuali adeguamenti dei ricavi in corso d’anno;
- i versamenti unificati su modello F24; i software fiscali Zucchetti gestiscono automaticamente la compensazione, con relativa rateizzazione, di imposte, tributi e contributi per il versamento unificato, mediante il modulo della delega unica, attingendo gli importi dalle procedure contabili, fiscali e dalle paghe o consentendone l’inserimento manuale. Effettuano, inoltre, il conteggio degli interessi per la rateizzazione degli importi e stampano un tabulato di controllo indicante gli importi a debito e a credito, nonché le relative compensazioni e rateizzazioni.I programmi Zucchetti, inoltre, per i modelli unificati:
- consentono di anticipare, nel corso dell’anno, alcune fasi di lavoro relative alle dichiarazioni, come le modifiche dei dati anagrafici, dei familiari a carico, dei terreni e fabbricati e degli oneri deducibili, riducendo così il carico di lavoro nel periodo di scadenza;
- simulano differenti situazioni di reddito calcolando le imposte ed i relativi acconti e saldi;
- memorizzano l’importo delle plusvalenze e dei costi per spese di rappresentanza nell’anno in cui vengono sostenute, attribuendo automaticamente le varie quote di queste spese negli esercizi successivi; inoltre, permettono l’ inserimento di plusvalenze e/o sopravvenienze realizzate anche in anni diversi da quello cui si riferisce la dichiarazione, consentendo di avere un archivio completo della loro tassazione per quote nei vari esercizi;
- effettuano i conteggi per la liquidazione dei contributi previdenziali INPS di tutti i soggetti tenuti al versamento, compreso il contributo dovuto dai lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS;
- sono corredati da stampe di servizio, utili per l’organizzazione del lavoro dello studio nelle fasi di preparazione e di stesura delle dichiarazioni (per es. prospetti indicanti quali dichiarazioni sono pronte per la stampa e quali sono già stampate o pronte per la consegna, nonché prospetti contenenti l’elenco delle dichiarazioni per le quali è stato generato l’archivio per l’invio telematico).
Parcellazione
Parcella e incassa
L’incalzare delle scadenze e la mancanza di tempo, a volte, non permettono di pianificare al meglio le attività penalizzando la parcellazione delle prestazioni con il conseguente ritardo degli incassi o, persino, la mancata riscossione dei compensi.
Zucchetti offre la soluzione per organizzare e controllare tutte le attività dello studio e… calcolare il tuo onorario!
Zucchetti offre uno strumento innovativo per la gestione dello studio al fine di organizzare, pianificare e controllare tutte le risorse e le attività svolte da dipendenti, collaboratori e dai professionisti stessi.
La funzione Fatturazionestudio:
- consente di inserire gli addebiti delle singole prestazioni fornite a ciascun cliente, visualizzando il dettaglio delle attività svolte, con la possibilità di stampare la parcella o la proforma anche con una sola voce riepilogativa;
- genera automaticamente le parcelle per ogni cliente relative alle prestazioni per le quali è stabilito un compenso annuo da fatturare con una certa periodicità: è sufficiente indicare il periodo di emissione delle parcelle (mensile, trimestrale, ecc.) per ottenere in automatico l’importo di ognuna di esse, sia per singolo cliente sia per tipologia di clienti (per es. società di persone, di capitali, persone fisiche, ecc.);
- preleva automaticamente dalle altre procedure Zucchetti, per ciascun cliente, gli elementi necessari per la parcellazione automatica: per es. dai programmi gestionali il numero dei movimenti contabili elaborati, il volume d’affari; dalle dichiarazioni dei redditi l’ammontare del reddito, il numero e tipo dei quadri; dalle paghe il numero dei cedolini, il numero dei modelli CUD, 770, ecc.;
- può calcolare l’onorario delle prestazioni in base ai tariffari professionali precaricati (dei dottori commercialisti, ragionieri commercialisti e dei consulenti del lavoro), calcolando in automatico il compenso da parcellare, che può essere considerato come importo da fatturare o come valore indicativo per la parcellazione, che si può variare per ragioni di opportunità;
- visualizza, in qualunque momento, in tempo reale e per ogni cliente, l’estratto conto riportante: le proforma, le parcelle emesse e quelle già incassate, gli anticipi e le cauzioni, permettendo così di controllare la situazione contabile del cliente;
- consente, inoltre – indipendentemente dall’emissione della proforma o parcella – di valorizzare le prestazioni già svolte;
- gestisce il pagamento di imposte e contributi per conto dei clienti, riportando in automatico, nella Gestione Tesoreria, l’ammontare degli importi da pagare sulla base di quanto calcolato dalle procedure Zucchetti; inoltre, stampa una distinta riepilogativa degli assegni ricevuti da tutti i clienti dello studio ed un tabulato riportante le date e gli importi dei versamenti di ogni cliente;
- permette di personalizzare tutta la modulistica utilizzata dallo studio, con la possibilità di scegliere per es. quali dati estrapolare e stampare sui tabulati di controllo, oppure di definire, in base alle proprie esigenze, la posizione dei campi e le coordinate di stampa per proforma, parcelle, note d’accredito, ecc.
Antiriciclaggio
Numerosi decreti legislativi, disposizioni correttive e integrative, Linee guida del CNDCEC …
… una sola soluzione: Antiriciclaggio Zucchetti!
Per gestire in modo agevole:
- BASE ANAGRAFICA (integrata con Anagrafico unico Zucchetti)
- VARIAZIONI STORICHE
- ARCHIVIO UNICO INFORMATICO
- PEP (Persona Esposta Politicamente)
- MODULISTICA SEGNALAZIONI all’UIC/Ministero dell’Economia
- STAMPE di CONTROLLO e REPORTISTICA
- Professionisti
- Società di elaborazione dati
- Associazioni di categoria che prestano servizi di assistenza contabile
- CAF
- Patronati
- Consulenti contabili o tributari che svolgono in maniera professionale attività in materia di contabilità e tributi indipendentemente dall’iscrizione all’albo)
sono tra i soggetti chiamati all’adempimento degli obblighi previsti dai numerosi decreti ministeriali in materia di antiriciclaggio (1).
A questi soggetti, PER ESSERE SEMPRE IN LINEA CON LA NORMATIVA, Zucchetti propone la soluzione per l’antiriciclaggio che, per ogni intermediario, consente di gestire l’ Archivio Unico Informatico per la conservazione dei dati identificativi del Cliente e delle prestazioni professionali erogate (che devono essere conservate per 10 anni).
Per rispondere al meglio alle diverse esigenze, il software Zucchetti per l’antiriciclaggio è disponibile in due versioni, distinte in base al numero di archivi unici informatici che ogni soggetto deve gestire: - Antiriciclaggio – versione base: prevede fino a n° 2 archivi unici informatici.
- Antiriciclaggio – versione estesa: prevede fino a n° 99 archivi unici informatici.
——————————————————–
(1) In particolare: - Dlgs 56/20.02.2004Estensione degli obblighi ai professionisti dell’area economico-contabile.
- D.M. 141/03.02.2006Obblighi di identificazione, conservazione delle informazioni e segnalazione delle operazioni sospette a carico dei professionisti (avvocati, notai, dottori commercialisti, revisori contabili, società di revisione, consulenti del lavoro, ragionieri e periti commerciali).
- D.M. 60/10.04.2007Estensione degli obblighi a revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono in maniera professionale attività in materia di contabilità e tributi.
- Dlgs 151/25.09.2009Disposizioni integrative e correttive del Dlgs 231/2007
- Linee guida del CNDCEC 8.04.2010per l’adeguata verifica della clientela: elenco prestazioni incluse/escluse; adempimenti a carico di sindaci e revisori; tempi effettivi di esecuzione; nformazioni sul titolare effettivo; tenuta del fascicolo informatico; revisione della modulistica.
- D.M 16 aprile 2010 Indicatori di anomalia di operazioni sospette